È impossibile stabilire il momento preciso in cui la pelle inizia ad invecchiare, ma sicuramente il processo di invecchiamento fisiologico comincia molto prima della comparsa dei primi segni. Inoltre, fattori come stili di vita scorretti, fumo, infiammazione cronica, inquinamento, esposizione a radiazioni UV senza le giuste protezioni possono accelerare la comparsa di rughe e macchie cutanee.
Questi fattori, infatti, portano a un aumento dello stress ossidativo che causa la formazione di radicali liberi nella pelle. Se presenti in eccesso, essi possono reagire con strutture importanti come membrane cellulari, proteine e fosfolipidi. A questo va ad aggiungersi il fatto che la capacità dell’organismo di riparare i danni diminuisce nel corso degli anni.
I raggi UV sono i principali responsabili del foto-invecchiamento: infatti, essi hanno un’azione distruttrice sia diretta su collagene ed elastina, sia indiretta attraverso l’attivazione di enzimi che degradano queste proteine dermiche. Combinati al naturale assottigliamento della pelle con il passare degli anni, tali fattori portano una progressiva perdita di elasticità e resistenza della pelle, facilitando la comparsa di solchi e rughe più o meno profondi.
Attraverso alcuni piccoli gesti di cura quotidiana, è possibile supportare il processo di invecchiamento cutaneo e attenuare gradualmente i segni visibili del tempo.