Macchie e discromie

Cause
e caratteristiche

Le discromie si manifestano con macchie di diverse forme e dimensioni, che possono essere localizzate sul viso o interessare anche altre parti del corpo.
Le macchie scure, o ipercromie, sono causate da un eccesso di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura e che serve a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei raggi UV. In particolari condizioni si può instaurare un aumento di sintesi di melanina in alcune zone circoscritte, che dà origine alle macchie scure.

Oltre all’influenza ormonale (ad esempio in gravidanza, oppure a causa di alcune malattie note), tali discromie possono essere causate anche dall’esposizione al sole in concomitanza all’assunzione di alcuni farmaci. Nella maggior parte dei casi, però, l’origine delle discromie che appaiono sul viso non è nota, ed è spesso legata al foto-invecchiamento e a un’eccessiva esposizione solare accumulata negli anni.

Come prenderti cura
della tua pelle?

Per capire come trattare in modo adeguato le discromie è necessario conoscere la loro causa: proprio per questo ti consigliamo di consultare sempre un dermatologo per individuare il trattamento migliore alle tue esigenze ed evitare di mettere in pericolo la tua pelle.

  • Inserisci nella tua skincare routine un esfoliante per eliminare gli accumuli di melanina nelle cellule cutanee.
  • Utilizza sieri o creme ad azione depigmentante-schiarente per rendere le discromie progressivamente meno visibili e uniformare l’incarnato.
  • In alcuni casi il dermatologo ti consiglierà di ricorrere a trattamenti come peeling chimici, laser o luce pulsata. Per migliorare i risultati e favorire la riparazione della cute puoi adottare una specifica routine di skincare post-trattamento.
  • Un ultimo consiglio, ma il più importante: la prevenzione è fondamentale. Utilizza sempre un filtro solare 50+ per ridurre la comparsa di nuove macchie.

Scopri le nostre routine per la cura della pelle

I vostri preferiti