Le pelli sensibili sono così chiamate perché reagiscono eccessivamente a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare tali reazioni. Questa reattività si manifesta comunemente con prurito, bruciore, dolore, calore, tensione e secchezza, a volte anche accompagnati da arrossamenti, che a lungo andare possono creare situazioni di forte disagio ed esasperazione.
I meccanismi all’origine delle reazioni sono poco conosciuti, ma sembra che il fattore principale sia un’ipersensibilità a livello delle terminazioni nervose presenti nella pelle. Anche l’indebolimento della funzionalità della barriera cutanea contribuisce a rendere la pelle più suscettibile agli agenti esterni.
I fattori che possono innescare o accentuare una reazione sono: cosmetici non adatti, detergenti aggressivi, acqua fredda, caldo o variazioni di temperatura, vento, aria secca, raggi UV diretti, oltre a stress e ciclo mestruale.
Se hai una pelle particolarmente sensibile scegliere i prodotti giusti è essenziale: una routine di skincare in pochi step e basata sulle esigenze della tua pelle contribuirà notevolmente a mantenerne l’equilibrio e il benessere.